lunedì 5 ottobre 2015

5 ottobre 2015 - Democrazia e paradossi - le sceneggiate in Consiglio Comunale

Come ha scritto il Capogruppo del PD di Grugliasco Raffaele Bianco: Queste sono parte delle monetine che ci hanno lanciato contro, assieme a volantini, urla ed insulti, gli "amici" occupanti/abusivi del centro sociale del barrocchio. Una volta allontanati hanno pure minacciato il Sindaco: "sappiamo dove abiti, ti conosciamo!"



... e parlavano pure di democrazia...

La scena a cui ho assistito stasera, mio malgrado, in Consiglio Comunale ha dimostrato in maniera lampante come quando si coalizzano interessi diversi - la paura degli squatter dei maggiori controlli sul territorio che inevitabilmente la REMS porterà e la ricerca convulsa di motivazioni per attaccare l'Amministrazione da parte di certa minoranza - sia facile scadere nei luoghi comuni arrivando addirittura ad essere incoerenti.
Alla fine si arriva ad autoconvincersi che un Sindaco abbia il potere di impedire all'Asl di fare manutenzione ad una propria struttura, esistente e quindi già autorizzata ... oppure che le REMS, portando lavoro, avranno come ricaduta il fatto che i malati psichiatrici recuperati saranno dichiarati ancora malati per non dover licenziare nessuno.
Stasera il Consiglio Comunale - nel suo complesso - è stato particolarmente saggio nel non rispondere alle provocazioni, resta il rammarico relativo alla strumentalizzazione di parte, ai danni causati alla Città imbrattando muri e disturbando il funzionamento democratico dei lavori consiliari e delle paure fatte serpeggiare ad arte tra la popolazione che, finora, non sapeva neanche di avere una struttura psichiatrica nel proprio territorio.
Infine vorrei stigmatizzare le minacce rivolte al Sindaco, offrendo a lui tutta la mia personale solidarietà.

Nessun commento:

Posta un commento