mercoledì 17 giugno 2015

Muffin e SNOQ Grugliasco: ovvero l'impegno comune per un mondo a misura di donna

Ieri sera ho avuto l'onore di presentare Se Non Ora, Quando - Grugliasco nel corso dello spettacolo di fine anno della Scuola di Danza di Denise Zucca, una delle fondatrici del Comitato.
Questo spettacolo, dal titolo "Muffin", ha trattato due importanti temi sociali: l'infanzia negata (prendendo spunto dalla storia di Michael Jackson) e il rapporto delle giovani donne col cibo e col proprio corpo.

Due temi assolutamente coerenti con l'impegno del Comitato, che sottolineano il senso di responsabilità e coerenza con cui Denise Zucca affronta il proprio lavoro.

Per questo motivo il mio intervento, che riassumo qui, prende spunto proprio da questo rapporto per invitare il pubblico presente ad unirsi a noi partecipando alle attività del Comitato, perchè Se Non lo fanno Ora, Quando lo faranno?

"Quando Denise Zucca mi ha chiesto di presentare il Comitato SNOQ di Grugliasco mi è venuto spontaneo chiedermi cos'è che fa di Denise - e della sua scuola - una donna di successo.
Tutti noi sappiamo che Denise forgia i corpi delle nostre figlie e che ne tempra il carattere chiedendo loro il massimo e che lo fa partendo innanzitutto dal dare loro l'esempio poichè pretende il massimo anche da se stessa.
Ma c'è qualcosa di più: Denise non si accontenta di insegnare una tecnica, un portamento, un’espressività ma pretende un contenuto, una motivazione per cui ballare.
Ho assistito a tanti saggi di danza, serate in cui si susseguivano balletti di pochi minuti, classe per classe. Noi tutti sappiamo che i saggi della scuola di Denise non sono così, ma sono dei veri e propri spettacoli sviluppati intorno a temi che servono a far riflettere noi e i nostri figli sul futuro che offriamo loro. 
Ma quest’anno Denise ha scelto di palesare anche in altro modo il suo impegno di donna per le donne e con me, e con altre amiche, ha fondato il Comitato Se Non Ora Quando di Grugliasco.
Un Comitato è un libero raggruppamento di persone che si riconosco in obiettivi comuni e che decidono di lavorare insieme per raggiungerli. I Comitati se Non Ora Quando – che insieme formano una grande rete che unisce tutta Italia (ne abbiamo uno qui a Venaria, c’è a Druento, ci sono a Moncalieri e Nichelino e naturalmente c’è il comitato storico di Torino) – hanno come obiettivo comune prioritario interrogare le coscienze e cambiare il modo di pensare alle donne e al loro ruolo nella società, dare loro dignità e parità, riconoscerne le peculiarità, le esigenze, le specificità.
Ecco allora che il motivo per cui sono qui stasera è chiedere la collaborazione di tutti coloro, donne e uomini, che sentano l’esigenza di creare per tutte queste bambine e giovani donne un mondo più adatto a loro, un futuro che non chiuda loro le porte e non renda vani i loro sogni.
Invito quindi tutti coloro che vogliano ricevere informazioni, provare a partecipare, proporre iniziative, a chiedere a Denise, a settembre, come unirsi al Comitato.
Vi chiediamo di mettervi in gioco come abbiamo fatto noi, perché anche questo esempio dato da Denise venga raccolto e imitato, perchè le nostre figlie - così serie ed impegnate questa sera - se lo meritano".

Nessun commento:

Posta un commento