mercoledì 3 giugno 2015

19 maggio 2015 - Report della prima uscita pubblica del Comitato SNOQ - Grugliasco

Si è svolta il 19 maggio scorso la presentazione del Comitato Se Non Ora, Quando? di Grugliasco.




Il luogo scelto è stata la "Città Universitaria della Conciliazione", un luogo evocativo proprio perchè la "conciliazione" è quella tra i tempi della donna - e dell'uomo - dedicati alla vita pubblica e a quella familiare.
La serata è iniziata con la consueta (per l'inaugurazione di un nuovo comitato) proiezione del video di Cristina Comencini "Libere", video in grado di introdurre, da solo, gran parte dei temi e delle contraddizioni insite nella vita delle donne italiane di oggi e di ieri.

Madrina della serata è stata Laura Onofri, referente di Se Non Ora quandoTorino e coordinatrice storica dei comitati piemontesi. Lei ci ha raccontato la genesi dei primi tre comitati nati a Torino, Roma e Milano e del grande successo della manifestazione nazionale del 13 febbraio 2011.
Conduttrice della serata la giovane e brillante giornalista, collaboratrice di Repubblica, Carlotta Rocci, che ha voluto portarci una testimonianza parlando di come i temi trattati dai giornali cambino quando a guidare la redazione è una donna.

Tra gli interventi più toccanti, anche perchè non scontati, quello del Sindaco di Grugliasco Roberto Montà e dell'assessora al Lavoro Annà Cuntrò che - dal suo particolare punto di vista - ha introdotto il tema dell'incapacità dell'uomo maturo di affrontare l'umiliazione della disoccupazione continuando a sentirsi marito e padre.

Le ospiti presenti  hanno portato la testimonianza e l'amicizia di altre associzioni del territorio della Zona Ovest di Torino:

  • Lorena Zanfretta, rappresentante di Se Non Ora, Quando? - Venaria Reale, Comitato nato un anno fa ma che conta all'attivo già un buon numero di iniziative
  • Fiorella Codognotto, rappresentante di Donne ai Ferri Corti - Knit Cafè Collegno, che ha raccontato come da una passione comune - la maglia - si sia riuscite ad attrarre in manifestazioni pubbliche donne che mai avrebbero pensato di avere un ruolo sociale
  • Laura Sandrone, rappresentante di Firmato Donna di Pianezza, associazione culturale che promuove la parità di genere proponendo attività di generi  molto diversi tra loro.

Hanno partecipato inoltre due associazioni grugliaschesi: L'ora del te, rappresentato da Laura Trombetta e Musica Insieme, rappresentata da Concetta Rinaldi. Entrambe si sono messe in gioco in prima persona, raccontando scelte personali coraggiose o parlando della propria esperienza familiare di madri e di mogli.

Da tutti loro il Comitato ha ricevuto stimoli, incoraggiamento, idee per impostare iniziative oltre che ulteriori argomenti di riflessione e motivazioni che ci fanno pensare di aver intrapreso un giusto cammino.

Tra le tante persone che vogliamo ringraziare l'assessore Gabriella Borio, Angela Massaglia e Giovanni Demarco, Marco Cucchietti e Debora Pagano, la fotografa Benedetta Ciampi.

Nessun commento:

Posta un commento