mercoledì 18 dicembre 2013

...dal Consiglio Comunale di Grugliasco del 18 dicembre 2013

Il Consiglio Comunale di stasera è iniziato con l'approvazione di due delibere di cui la Città di Grugliasco deve andare particolarmente fiera. 

La prima delibera riguarda l'approvazione dell'Accordo di Programma per la realizzazione della Stazione di Grugliasco della linea 5 della Ferrovia Metropolitana. 
Questo obiettivo - che vede lavorare insieme il Comune, la Regione Piemonte, la Provincia di Torino, il Comune di Orbassano, l'Agenzia per la Mobilità Metropolitana e Regionale con la sottoscrizione per adesione di RFI s.p.a. e TRM s.p.a. - porterà la Città di Grugliasco ad essere una delle pochissime realtà piemontesi ad avere sul territorio 2 fermate ferroviarie (l'FM3 è già in funzione e collega ogni 30 minuti l'area destinata al futuro polo universitario alla Val Susa e alla stazione torinese di Porta Nuova).
La nuova linea ferroviaria partirà dalla Stazione Stura, attraverserà l'area nord-ovest di Torino (passando per le stazioni Rebaudengo, Dora e Porta Susa e fermandosi nel vecchio Scalo San Paolo trasformatosi da scalo privato dell'indotto automobilistico ad una nuova e moderna stazione ferroviaria) e passando per Grugliasco raggiungerà l'ospedale di Orbassano.
Già questo basterebbe per farne capire l'importanza. Ma c'è un altro aspetto che è fondamentale: l'ubicazione della nuova stazione nei pressi del Centro Commerciale Le Gru. Le Gru infatti è di per sè uno straordinario attrattore di traffico veicolare (che ne risulterebbe alleggerito) ma è anche posto in maniera baricentrica tra due borgate periferiche - Quaglia e Lesna - che vedrebbero così aumentare la loro vivibilità e attrattività. Infine, non bisogna dimenticare che da via Crea passerà anche l'asse strategico di cs. Marche e quest'area diventerà un importante snodo di interscambio modale oltrechè di sviluppo economico. Particolare soddisfazione, nell'approvare questa delibera, è data anche dalla consapevolezza che, se questo obiettivo si è raggiunto, lo si è raggiunto grazie alla collaborazione continua e proficua tra la Giunta Comunale, in particolare l'Assessore ai Trasporti Luigi Turco, e il consigliere di minoranza Viorel Vigna, collaboratore dell'Assessore ai Trasporti regionale. Ognuno dalla propria posizione e ognuno con le proprie convinzioni politiche, si è convenuto che la fermata dell'FM5 era positiva per la città e che, proprio per l'amore comune per Grugliasco, bisognava lavorare insieme.

La seconda delibera riguarda invece la realizzazione di 120 nuovi orti urbani (e l'affidamento alla Società Le Serre del terreno su cui realizzarli): aggiungendoli agli esistenti 380 orti la Città di Grugliasco arriverà ad averne 450. Ciò significa uno ogni 85 abitanti.
La ricaduta sui cittadini è favorevole da diversi punti di vista: il supporto economico alle famiglie assegnatarie (i criteri tengono conto di età e reddito dei richiedenti), l'aspetto ricreativo e motivazionale di una fascia di cittadini ormai "a riposo" e, infine, l'aspetto ambientale.
Con la realizzazione dei nuovi orti infatti verrà realizzato un sistema di irrigazione garantito dalla bealera che scorre nelle vicinanze e che servirà tutti i 450 orti, permettendo di risparmiare l'acqua dell'acquedotto.

Nessun commento:

Posta un commento