venerdì 4 marzo 2016

Arriva un altro 8 marzo e noi, di SNOQ Grugliasco, siamo stanche...




Arriva un altro 8 marzo e ci troviamo, a distanza di un anno, a discutere nuovamente di condizione femminile.  Noi del Comitato Se Non Ora, Quando? di Grugliasco siamo stanche. Le cose fatte negli ultimi mesi, in occasione del 25 novembre (giornata contro la violenza sulle donne) e nella creazione e messa in scena dello spettacolo Ma bouche dans les bras (debuttato il 18 dicembre all’interno della rassegna Natale insieme) ci hanno obbligate a parlare molto di violenza, di diritti delle donne, della necessità di fare leva sempre sulla nostra forza interiore per reagire alla difficoltà ed andare avanti.
Per questo motivo, in occasione di questa prossima ricorrenza avevamo voglia – e con noi, pare, anche le altre associazioni o istituzioni con cui collaboriamo – di dare un taglio più ottimista alle iniziative a cui parteciperemo.

Domenica 6 marzo sarà una giornata intensa.
Un gruppo di noi parteciperà a JUST THE WOMAN I AM, evento organizzato dal Sistema Universitario torinese a sostegno della ricerca universitaria sul cancro. Saremo presenti con i nostri figli, con le nostre amiche, e marceremo al fianco delle istituzioni grugliaschesi.
Al termine della manifestazione (18,30) ci sposteremo al Teatro Vittoria di Torino, dove si svolgerà "LIBERE? Emozioni e riflessioni sulle libertà delle donne alla luce delle differenze culturali e sociali nelle sfide dei nostri giorni" un dibattito, a cura del Gruppo Consiliare PD del Comune di Torino, sulla condizione delle donne e le discriminazioni di genere. 
Il nostro apporto all'evento sarà esclusivamente artistico: con degli estratti da Ma bouche dans les bras la Junior Company del CSD Denise Zucca introdurrà  i temi della serata sull'onda delle emozioni che la danza sa suscitare quando unisce al virtuosismo l'impegno civile e sociale.

Martedì 8 marzo saremo invece a Grugliasco.
Abbiamo scelto di aderire al momento di riflessione proposto dalla Presidentessa del Consiglio Comunale, con delega alle Pari Opportunità, Florinda Maisto, insieme ad altre associazioni del territorio. Il tema dell’incontro, in linea con la scelta di essere “positive”, è “Le risorse della donna”.
In questa occasione - che si svolgerà in biblioteca alle 17,00, io ho scelto di non intervenire per lasciar parlare due donne grugliaschesi, aderenti al Comitato, entrambe nel proprio campo donne di successo, portatrici di esperienze completamente diverse.

Alessia Farinella, ricercatrice e docente a contratto di Pedagogia speciale presso l’Università di Torino, ci parlerà della “resilienza” femminile, la capacità delle donne di assorbire le difficoltà della vita “senza rompersi”.

Anna Cuntrò, un passato da sindacalista ed ora assessore a Grugliasco, con deleghe particolarmente delicate (Politiche del lavoro, dell’occupazione e formazione professionale; Welfare, politiche sociali e dell’integrazione, attività di sostegno al reddito, Risorse umane ed altro) che le offrono un osservatorio privilegiato sulla condizione femminile nella società e sulla capacità delle donne di farsi carico del disagio economico e sociale di questi anni: il suo intervento ci parlerà del particolare apporto che le donne sanno dare alla politica avendo un punto di vista “altro” rispetto a quello maschile.



Nessun commento:

Posta un commento