martedì 29 ottobre 2013

Sentenza Darwin: un errore!

Apprendo dai giornali che tra i condannati per il crollo al Liceo Darwin di Rivoli ci sono anche gli insegnanti che si occupavano di sicurezza e prevenzione. Non sono d'accordo.
Premetto che non ho letto gli atti nè la sentenza quindi è possibile che le condanne non siano legate al crollo del soffitto ma a condizioni al contorno. Ma se così non fosse questa sentenza sarebbe gravissima.
Un insegnante che si accinge a coprire questo incarico infatti segue corsi di preparazione che gli insegnano a riconoscere molti pericoli (dagli impianti elettrici allo sgombero delle vie di fuga, dal controllo degli estintori alla correttezza delle procedure di esercitazione e di fuga, ecc.) ma nessuno gli dice che devono smontare i controsoffitti e controllare cosa c'è stato abbandonato sopra.
Esistono figure professionali apposite (il direttore lavori!) che per incarico della committenza devono verificare che i lavori siano svolti "a regola d'arte" ed essere presenti in cantiere durante le lavorazione e al momento del collaudo delle opere. Cosa c'entra un insegnante con un lavoro svolto con poca cura dalle imprese e dalla direzione lavori?
Una volta si impiccavano le persone "perchè così facevano da esempio per gli altri". Oggi pare non sia cambiato nulla.

Nessun commento:

Posta un commento