domenica 22 novembre 2015

26 Novembre 2015 - SNOQ Grugliasco e la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Una data importante, perché importanti e tragici sono i numeri che rappresentano tale fenomeno in Italia e nel mondo.
La violenza ha tante facce, tanti modi di essere agita, molti modi differenti di essere giustificata, tollerata, minimizzata, ed è per questo che diventa sempre più necessario parlarne: perché sempre più persone, donne ma anche uomini, siano in grado di riconoscerla e smascherarla.
In questi giorni si moltiplicano ovunque le iniziative nate proprio a questo scopo: ricordare, raccontare, suscitare reazioni, trovare soluzioni - ammesso che sia possibile trovarne. 
Anche SNOQ - Grugliasco si è impegnata in questo senso. Perché - anche se un Comitato spontaneo non è in grado di dare risposte - è sicuramente in grado di fare le domande, raccontare le storie, suscitare emozione e sdegno nelle persone che riesce a coinvolgere sperando che da quello sdegno nasca un cambio di mentalità e una maggiore consapevolezza della dignità femminile.

Il 26 novembre alla Chalet del Parco Culturale Le Serre SNOQ - Grugliasco parteciperà ad una serata organizzata dalla Presidenza del Consiglio Comunale e, all'interno di un più ampio dibattito sui diritti umani, avrò il compito di parlare della situazione femminile in Italia.
Così come si è prefisso fin dalla sua fondazione il Comitato userà due linguaggi diversi: la parola, nel corso del dibattito, e la danza, grazie ad un estratto dallo spettacolo Ma bouche dans les bras, ideato e diretto da Denise Zucca.


Nel pomeriggio del 3 dicembre, nella sala Polivalente di Villa 5 a Collegno, avrò il piacere di presentare SNOQ Grugliasco all'interno di un ampio dibattito che vedrà confrontarsi chi, sul nostro territorio, veramente mette in pratica strumenti di prevenzione, controllo e repressione della violenza di genere e chi su di essi deve legiferare.

L'importanza di questi due incontri - a nostro avviso - non sta solo nell'importanza dei temi trattati e nella autorevolezza dei relatori: è infatti soprattutto la consapevolezza di dover affrontare il tema nella sua complessità sforzandosi di lavorare insieme a dar loro valore aggiunto.

Ma il nostro impegno non finirà qui. Il Comitato sta infatti lavorando ad un altro appuntamento previsto per il 18 dicembre, di cui scriverò presto.


Nessun commento:

Posta un commento