giovedì 12 giugno 2014

Alla destra del Presidente


Forse è stato un caso ma io, francamente, non lo credo. Per tutta la conferenza stampa di presentazione della nuova giunta regionale il Presidente Sergio Chiamparino ha voluto accanto a sé, alla sua destra, Gianna Pentenero. La sua "aiuto-filosofa minimalista", come l'ha definita lui davanti ai giornalisti
.
A Gianna Sergio avrebbe voluto affidare la vicepresidenza - incarico prestigioso andato invece ad Aldo Reschigna, per quattro anni ottimo capogruppo del PD in consiglio regionale e ora assessore al bilancio - ma ha dovuto desistere in virtù del gran carico di lavoro che Gianna dovrà sostenere occupandosi della "filiera" Istruzione-Formazione-Lavoro.

E in un quadro in cui appare chiaro che il Lavoro sia la vera sfida (più ancora della Sanità!) da vincere per Chiamparino (e per i cittadini della Regione Piemonte!), aver dato proprio a Gianna questa delega è un'attestato di stima di non poco conto.

Chi come me lavora nel mondo della scuola è però felice che sia ancora lei ad occuparsi di Istruzione e Formazione (delega che lei ha fortemente voluto, battendosi perché non venisse "spezzettata"). 
La sua competenza in materia è nota ma la vera differenza, a mio avviso, la fa la sua personale capacità di fare rete e di essere credibile e affidabile: capacità che, nei precedenti cinque anni di mandato nella giunta Bresso, ha reso il mondo della scuola più coeso e quindi, in qualche modo, più forte.

A tutti coloro che con me l'hanno sostenuta va il mio grazie più sentito. L'impegno con cui Gianna ha già iniziato a lavorare porterà sicuramente a risultati positivi per tutti noi.

Clicca qui per vedere la conferenza stampa

Nessun commento:

Posta un commento